Un grande appartamento anni ’60 è stato parzialmente ristrutturato per adattarsi ai gusti e alle esigenze del nuovo proprietario.
Nonostante le murature siano rimaste inalterate, l’aspetto della casa è stato completamente rivoluzionato grazie a un considerevole intervento sui mobili esistenti, progettati e costruiti artigianalmente negli anni ’60.
La tonalità medio scura, dominante in tutti i mobili, e talvolta abbinata a pannelli in tappezzeria, è stata in parte ‘rinfrescata’ con un intervento di restauro, e in parte completamente trasformata procedendo a laccature colorate e inserendo elementi in tessuto; l’effetto finale è la conservazione di un fil rouge che ha preso vita sessant’anni fa e permane ancora oggi, ma con un’estetica più contemporanea.
Per completare l’intervento abbiamo fatto una scelta di corpi illuminanti che potessero valorizzare l’intervento (specialmente luci a soffitto e appliques) e abbiamo messo in evidenza alcune pareti (per esempio quelle delle due camere) con tinteggiature dai colori con nuances simili a quelle scelte per i mobili.